Nuovi giochi di strategia, Abalone e Othello

Al giorno d’oggi sono tantissimi i giochi divenuti famosi tanto da avere tornei mondiali, celebrità e professionisti a contendersi il podio. Pensiamo semplicemente a giochi di carte come il poker.

Oramai  famoso in tutte le sue varianti, prima tra tutte il Texas Hold’em, giocato dal vivo ed anche online, e sempre sul web è possibile anche seguire le lezioni dei professionisti o tentare la fortuna sui top casinò italiani come ad esempio Dobet.it.

Se ci spostiamo dai giochi di carte ai giochi di strategia abbiamo ovviamente gli scacchi: la regina in questo campo.

Proprio a Prato, in Toscana, si è svolto di recente il torneo internazionale di scacchi che ha visto una partecipazione numerosissima, tra cui anche giocatori dalla Costa Rica e dalla Francia.

Ma il poker e gli scacchi non sono gli unici giochi in grado di muovere la passione dei giocatori. Ci sono tanti altri giochi che man mano si stanno facendo strada in un ambiente che vive di competizione a tutto tondo.

Tra i giochi più interessanti, parlando di strategia, ne troviamo anche di “natali” più recenti se paragonati alle lontane radici del poker e degli scacchi. Stiamo parlando dell’Abalone e dell’Othello.

Othello: come si gioca?

Come si è detto, parliamo di giochi “giovani”, infatti l’Othello nasce nel 1977 in Giappone, ideato da Goro Hasegawa.

In realtà, com’è successo per tanti altri giochi, Othello deriva da un alro gioco, ovvero Reversi. Quest’ultimo gioco non nasce in Giappone, ma bensì in Inghilterra, alla fine dell’800.

La differenza tra i due giochi non è molta, ed è principalmente nella disposizione iniziale delle pedine. Ma vediamo un passaggio alla volta. Quali sono le regole di Othello?

Partiamo dal tavoliere: si tratta di una base quadrata divisa in 8 caselle per ogni lato, 64 in tutto, tutte dello stesso colore. Su questa tavola vengono disposte 4 pedine iniziali, 2 bianche e 2 nere.

Queste 4 pedine vanno disposte al centro della griglia in maniera che i due diversi colori s’incrocino.

A questo punto può cominciare la partita: scopo del gioco è imprigionare le pedine avversarie, ovvero chiuderne i lati opposti. I giocatori infatti si alterneranno nel posizionare le pedine sulla scacchiera.

Ricapitolando, se chiudiamo una o più pedine avversarie tra due nostre (sia in linea che in diagonale) queste diventeranno nostre pedine cambiando colore. Per cambiare colore le pedine vengono girate, infatti le pedine dell’Othello hanno un lato bianco e uno nero, in modo da poter essere cambiate velocemente durante la partita.

Si può agire solo se è possibile catturare pedine avversarie, in caso contrario il giocatore perderà il turno. Quando tutta la griglia sarà occupata dalle pedine, allora si conteranno quelle dei rispettivi giocatori in maniera da sapere chi ne ha di più in campo,ovvero il vincitore.

Abalone: gioco e regole

Cambiamo continente e dall’Asia ci spostiamo in Europa, per la precisione in Francia. Qui,nel 1987 i francesi Laurent Lévi e Michel Lalet  inventarono l’Abalone.

Come funziona? Anche in questo caso avremo a disposizione pedine bianche e pedine nere, posizionate su una scacchiera molto particolare, esagonale.

Anche questa tavoletta sarà divisa in griglie circolari dove posizionare le pedine, o per meglio dire, le “biglie”. Infatti gli spazi della griglia sono concavi, in modo da ospitare queste biglie senza che si muovano.

Scopo del gioco è spingere fuori dal tavoliere le biglie avversarie, per far ciò si possono muovere da una fino a 3 biglie allineate di un casella in tutte le direzioni.

Quando ci troviamo con una fila di biglie di numero maggiore di quelle dell’avversario, allora potremo spingere queste ultime di una casella. Una volta che le biglie saranno sul bordo del tavoliere potranno essere spinte fuori.

Abbiamo quindi visto due dei giochi di strategia più “giovani” e che si stanno affermando. Nonostante ciò la loro notorietà si sta facendo sempre più grande e sono già diffusi in diversi Paesi.

Chissà se un giorno potranno condividere il podio della celebrità di giochi come gli scacchi e il poker online.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.