Covid, ecco la stretta di Natale e Capodanno del Governo Conte II

Covid, ecco la stretta di Natale e Capodanno del Governo Conte II

Covid, ecco la stretta di Natale e Capodanno del Governo Conte II

Dal 24 dicembre del 2020 e fino al 6 gennaio del 2021 nei festivi e nei prefestivi, tutta l’Italia sarà zona rossa per dieci giorni. Mentre per quattro giorni, il 28, 29, 30 dicembre del 2020, ed il 4 gennaio del 2021, il territorio nazionale sarà zona arancione. E’ questa, in estrema sintesi, la stretta anti-Covid del Governo Conte II in vista delle imminenti festività. Ad annunciare le misure, con una conferenza stampa che è stata trasmessa in diretta online, è stato proprio il presidente del consiglio Giuseppe Conte che al riguardo, ha riportato Repubblica.it, ha parlato di ‘una decisione sofferta‘.

Cosa si potrà fare nei dieci giorni rossi, dagli spostamenti alle visite

Nei giorni rossi i cittadini potranno uscire di casa solo per comprovati motivi, e quindi per ragioni di salute, per lavoro e per situazioni di necessità. Ma per garantire nello stesso tempo un minimo di socialità sotto le feste sono ammesse visite di massimo due persone senza contare eventuali figli che hanno un’età inferiore ai 14 anni.

Cosa si potrà fare nei quattro giorni arancione, agevolazioni per i piccoli comuni

Nei quattro giorni arancione, invece, saranno ammessi, senza giustificazione, gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza. E nei comuni fino a 5000 abitanti, escludendo i capoluoghi di provincia, nei giorni arancione ci si potrà inoltre spostare fino a 30 km.

Nei giorni arancione, ha inoltre precisato il Premier, ‘rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21‘. Così come ‘il coprifuoco resta alle 22 e massimo due persone non conviventi che si possono aggiungere a tavola’.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.