Lo stato di salute delle imprese italiane con l’emergenza Covid, ecco i dati ISTAT

Lo stato di salute delle imprese italiane con l'emergenza Covid, ecco i dati ISTAT

Lo stato di salute delle imprese italiane con l’emergenza Covid, ecco i dati ISTAT

Con l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di coronavirus, qual è la situazione attuale e quali sono le prospettive per le imprese italiane? Al riguardo in data odierna, lunedì 14 dicembre del 2020, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), con un comunicato stampa, ha rilasciato alcuni dati importanti.

Riduzioni di fatturato per oltre i due terzi delle imprese

Nel dettaglio, per il periodo dal mese di giugno al mese di ottobre del 2020, l’Istituto di statistica ha rilevato nel nostro Paese riduzioni di fatturato che hanno coinvolto oltre i due terzi delle imprese. Con il 37,5% di queste che ha richiesto il sostegno pubblico per liquidità e credito, e che lo ha ottenuto in 8 casi su 10.

Con il lockdown e con le restrizioni Covid decollano le vendite online

Inoltre, il 32,4% delle imprese, rappresentanti una quota pari al 21,1% del totale degli occupati, nel periodo sopra indicato per la propria attività ha segnalato non solo rischi di tipo operativo, ma anche di sostenibilità. Il lockdown prima, e le restrizioni poi, hanno inoltre messo il turbo all’e-commerce. Coinvolgendo il 17,4% delle imprese, infatti, la diffusione della vendita di beni o di servizi mediante il proprio sito web, ha altresì rilevato l’ISTAT, è quasi raddoppiata.

Ma nello stesso tempo le imprese italiane non rinunciano all’espansione produttiva

Così come nello stesso tempo, nonostante la crisi che è stata innescata dalla pandemia di Covid-19, il 25,8% delle imprese, che occupano il 36,1% degli addetti, risulta essere, in ogni caso, orientato ad adottare delle strategie di espansione produttiva.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.